Lo si immaginava sulla base dei “dati in corso”, ma ora è ufficiale. Come certificato dalla Nasa e dalla Noaa, “l’anno appena conclusosi, il 2015, è stato il più caldo con il massimo margine registrato” rispetto ai precedenti.
“La temperatura media a livello mondiale delle superfici di terra e oceani per il 2015 è stata la più alta da quando se ne tiene registrazione, dal 1880“, spiegano dal Noaa, “nell’ultimo mese dell’anno, le temperature globali combinate di terra e oceani sono state le più alte di ogni mese nei 136 anni di registrazione”. Nel 2015 le temperature medie delle superfici delle terre emerse e dei mari sono state 0,90 gradi sopra la media del 20esimo secolo, segnala il Noaa, superando il precedente record fatto segnare lo scorso anno – a testimonianza di come il percorso sia verso sempre nuovi record – di 0,16 gradi.
Dati preoccupanti che delineano come questo secolo stia battendo record su record: sono infatti già quattro le volte che si registra una temperatura record annuale. Preoccupa anche la durata delle anomalie, a livello termico: ben 10 mesi su 12 del 2015 hanno fatto registrare temperature record nel corso dell’anno. I cinque maggiori distacchi mensili dalla media delle registrazioni si sono registrati nel 2015. Le temperature record si sono verificate in tutto il mondo, incluse l’america centrale, la metà settentrionale del Sudamerica. È stato record nelle aree a nord, sud e est dell’Europa allungandosi verso l’Asia centrale e toccando una larga sezione della Siberia centro-orientale, e ancora sono risultate bollenti le regioni dell’est e del sud dell’Africa, larghe aree del pacifico nordorientale ed equatoriale, una larga fetta della parte occidentale del nord Atlantico, la gran parte dell’Oceano indiano e parti dell’Oceano artico.
Sempre nello scorso anno la temperatura media globale della superficie del mare è stata 0,74 gradi sopra la media del 20esimo secolo, rappresentando “la temperatura più alta di tutti gli anni tra il 1880 e il 2015, superando il precedente record dello scorso anno di 0,20 gradi”.