Previsioni meteo – Situazione meteorologica che torna a ripetersi spesso in questo anomalo inverno. Anncora una Anticiclone Sub tropicale in ulteriore riforzo su gran parte del Mediterraneo e l’Italia.
La situazione prevista: i principali modelli matematici convergono nel vedere un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone di matrice Sub Tropicale posizionato sull’Italia e il Mediterraneo da alcuni giorni, di conseguenza le temperature massime tenderanno ad aumentare nuovamente e a riportare l’inverno 2016 su valori abbondantemente sopra media stagionale.
Le previsioni per i prossimi giorni: Nella giornata di domani 27 Gennaio insiste la maccaja diffusa, questa interesserà Liguria e Toscana e alto Lazio, localmente anche Nord Sardegna. Nebbie e gelate in Pianura Padana, più stabile e soleggiato sul resto del territorio dove il cielo non risulterà comunque completamente sgombro da nubi. Temperature massime fino a 16/17°C su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nella giornata di Giovedì 28 ancora maccaja su Toscana e Liguria, fitte nebbie in Pianura Padana, specialmente lungo il corso del Po e prevalenza di nubi basse sulle regioni meridionali tirreniche. Temperature massimo fino a 17°C su gran parte del Sud. Più basse altrove.