Sono disastrosi gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici. Disastrosi perchè la situazione prevista nel Mediterraneo e nella nostra penisola è all’insegna del dominio perdurante dell’anticiclone.
E l’Anticiclone, si sa, porta alti livelli di smog, durante la stagione invernale, come abbiamo ampiamente avuto modo di osservare, anche “sulla nostra stessa pelle”. Senza ignorare il problema siccità, che soprattutto per il Nord e il Centro, dove sta piovendo davvero poco e ha piovuto pochissimo negli ultimi mesi, si fa sempre più grave.
Le previsioni meteo anche quest’oggi evidenziano la fase anticiclonica che è destinata a durare ancora a lungo. Addirittura, la stasi anticiclonica potrebbe accompagnarci anche per la prima settimana di Febbraio, con temperature costantemente sopra media, nebbie alternate a spazzi soleggiati e tanto smog. Questo grazie ad una grande compattezza del vortice polare e alla presenza dell’anticiclone sub-tropicale e oceanico alle nostre latitudini. Anticiclone che è visto rinforzarsi (e divenire spiccatamente sub-tropicale) in particolare nel periodo 31 Gennaio-2 Febbraio, con isoterme a 850 hpa fino a 10-12 gradi, e quindi temperature sempre più primaverili, soprattutto sulle alture e al Centro-Sud.