Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo, ultime notizie: Febbraio porta il “caldo fuori stagione”

Previsioni meteo, ultime notizie: Febbraio porta il “caldo fuori stagione”

28 Gennaio 2016, ore 14:49

La situazione meteo-climatica continua ad essere dominata da un forte anticiclone, che detta legge fra l’Atlantico e il nostro Mediterraneo. L’estesa alta pressione persisterà con poche variazioni anche in questo finire di Gennaio e nei primi giorni di Febbraio, quando avremo addirittura un rinforzo dell’HP sulle nostre zone.

Fra 31 Gennaio e 2 Febbraio, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, vedremo infatti l’arrivo di masse d’aria ancora più calde, con un anticiclone ancor più di matrice sub-tropicale. Quindi aria molto mite sulla nostra penisola, seppure in un contesto ancora nebbioso, spesso nuvoloso, specialmente sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico.

Eccezionali le temperature previste per il periodo suddetto: isoterme intorno agli 8-12 gradi ad 850 hpa (1500 metri circa di quota) si estenderanno alla nostra penisola. Di conseguenza, avremo temperature diffusamente superiori ai 14-15 gradi sull’Italia, da Nord a Sud. Soprattutto al Centro-Sud la colonnina di mercurio potrà toccare i 18-20 gradi nelle ore centrali del giorno, sfiorando localmente i 22-23 gradi. Questo specie nelle zone in cui non vi sarà molta umidità e nebbia. Dunque, temperature dal sapore primaverile: purtroppo non una cosa positiva in ottica smog e siccità.