Previsioni zero termico/ Davvero eccezionali gli ultimissimi aggiornamenti meteo relativi allāinizio della prossima settimana, corrispondente allāinizio del mese di Febbraio, che teoricamente dovrebbe coincedere con uno dei periodi più freddi dellāanno.
Vi abbiamo giĆ parlato dellāarrivo di un forte anticiclone che porterĆ un netto aumento delle temperature oltre che tanto bel tempo specie al Centro-Sud ( leggi qui maggiori info), ma solo con le ultime elaborazioni ĆØ stato possibile scorgere dettagli ancor più significativi che daranno maggior peso a questāondata di caldo fuori stagione.
La struttura anticiclonica che verrà a crearsi nel Mediterraneo centro-occidentale presenterà connotati tipicamente estivi sia per quanto riguarda i geopotenziali che lo zero termico, oltre che le temperature al suolo che raggiungeranno punte di 23/24°C.
Ć proprio la previsione dello zero termico a destare maggior stupore : stando agli ultimissimi aggiornamenti pare ormai sempre più probabile che nella giornata di lunedƬ 1 febbraio lo zero termico possa portarsi sin verso i 4200 m su Nord-Ovest e Sardegna, mentre sul resto del Paese si oscillerĆ fra i 3600 e i 4000 m. Valori del genere solitamente vengono raggiunti solo allāinizio dellāEstate, fra Giugno e Luglio!
Ciò significa che a 4000m la temperatura in libera atmosfera sarĆ di 0°C, mentre sotto questa quota la temperatura sarĆ decisamente più alta ( una vera e propria ātorturaā per la giĆ poca neve presente ).
Fortunatamente questa anomala ondata di caldo sarà fugace e già da mercoledì assisteremo ad un netto peggioramento del tempo di stampo atlantico che riporterà maltempo diffuso e anche nevicate sulle Alpi.