Il vasto anticiclone che sta interessando l’intera area mediterranea sta portando nebbie intense e diffuse. Anche in Slovenia nelle ultime ore scarsissima visibilità.
E sarebbe proprio la nebbia alla base di un terribile incidente avvenuto nella tarda serata di ieri sulla rete autostradale slovena. Il disastroso incidente si è verificato precisamente fra Senozece e Bivio Nanos, a due passi da Trieste e quindi dal confine con l’Italia.
Cinque persone (quattro i decessi confermati) sono morte e almeno un centinaio sono rimaste ferite: tra queste vi sono diversi italiani. Nell’incidente sono rimasti coinvolti almeno 51 veicoli, ma secondo i vigili del fuoco potrebbero essere almeno 70 le auto danneggiate in tutto.
La tratta autostradale, come riferisce il giornale sloveno Slovenske Novice , è stata chiusa in entrambe le direzioni.
Sul posto sono accorse molte ambulanze, che hanno trasportato i feriti all’ospedale di Isola: 8 sono stati ricoverati, uno è grave. La strada in questione non è nuova a gravi incidenti: nel 2014 nei pressi di Postumia, era evvenuta un’analoga tragedia, si era ribaltato un camion ed il bilancio era stato di un morto, 39 feriti e 51 mezzi coinvolti.
[nggallery id=322]