Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo : rapida perturbazione in arrivo domani. Crollo delle temperature ovunque dopo il caldo

Meteo : rapida perturbazione in arrivo domani. Crollo delle temperature ovunque dopo il caldo

2 Febbraio 2016, ore 20:53

Meteo/ L’ondata di caldo fuori stagione che sta avvolgendo tutta la nostra penisola ha fortunatamente le ore contate grazie ad un affondo di origine artica in movimento verso la nostra penisola.

Questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di mercoledì, esattamente a partire dalle ore pomeridiane, quando irromperà da nord sull’alto Adriatico provocando un repentino calo delle temperature, venti sostenuti e anche precipitazioni sparse. Queste interesseranno dapprima basso Veneto e Friuli nel corso del primo pomeriggio dove saranno deboli e fugaci, mentre successivamente ci sarà un maggior coinvolgimento della Romagna, delle Marche e dell’Abruzzo (precisamente fra il tardo pomeriggio e la tarda sera). Più secco sul Nord-Ovest e regioni tirreniche centro-settentrionali dove assisteremo al dissolvimento delle nubi basse che da giorni interesserano questi settori.
Nella notte di giovedì le piogge e anche qualche temporale raggiungeranno il Sud, specie Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Le temperature subiranno un visto calo diffuso di 6/7°C e localmente anche di 10/12°C specie sui settori esposti alla perturbazione, ovvero sulle regioni adriatiche e al Sud. Un po’ di neve tornerà a farsi vedere sull’Appennino a quote medio-alte.

Nei prossimi giorni altre perturbazioni in arrivo? Ecco le ultimissime >>>