Meteo Italia/ La saccatura artica che ieri ha portato un netto guasto del tempo al Nord col ritorno delle nevicate e anche della grandine, è ora in movimento verso sud-est e attualmente sta sorvolando le regioni centrali.
Il fronte instabile al cui interno sono presenti anche temporali sta interessando Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale dove sta dispensando piogge diffuse, qualche temporale grandinigeno e anche nevicate sino a bassa quota. La neve ha raggiunto i 200 m in Abruzzo grazie all’arrivo di aria moderatamente fredda in alta quota. Imbiancate cittadine come Atri e Notaresco, nel teramano.
Il peggioramento è molto rapido tanto che al Nord sta splendendo diffusamente il Sole e fra poco toccherà anche a Romagna e Marche. Nelle prossime ore l’instabilità si sposterà al Sud, specie sulla Puglia dove ci aspettiamo un po’ di pioggia, quanlche temporale e anche qualche locale grandinata segnatamente su Gargano e barese. La neve sull’Appennino meridionale cadrà solo oltre i 700 m di quota.
Netto miglioramento in serata quando la perturbazione avrà definitivamente abbandonato la nostra penisola lasciando dietro di se un clima molto più freddo.