[jwplayer player=”3″ mediaid=”105081″]
Allerta Meteo Liguria/ Un vero e proprio stravolgimento barico su scala europa in atto negli ultimi giorni permetterà l’inizio di un lungo periodo perturbato sulla nostra penisola dopo un lungo periodo siccitoso.
Già a partire da domani assisteremo all’arrivo della prima di lunga serie di perturbazioni che apporteranno tante piogge, temporali, venti forti e anche tanta neve per i monti.
Sulla Liguria già in queste ore stiamo osservando un netto aumento della nuvolosità, segno dell’imminente arrivo della perturbazione. Questa si concretizzerà nella giornata di domenica e interesserà buona parte della regione.
Le piogge saranno diffuse e a tratti di forte intensità, specie su imperiese, genovesato e spezzino ( soprattutto sui settori interni). I quantitativi di pioggia saranno diffusamente superiori ai 30mm, con picchi prossimi ai 100 / 120 mm sul Levante, specie sullo spezzino.
L’arrivo di piogge di forte intensità su terreni decisamente secchi a causa del lungo periodo siccitoso vissuto negli ultimi mesi, potrebbe determinare alluvioni lampo e rapidi allagamenti con tutti i disagi a loro legati.
Ecco i possibili accumuli che mediamente potrebbero registrarsi nella giornata di domani nelle province liguri :
Imperia – 50/60 mm
Savona – 30/40 mm
Genova – 70/80 mm
La Spezia – 80/90 mm
Ciò significa che localmente gli accumuli potranno essere molto superiori, pertanto vi invitiamo a prestare la massima attenzione.
Guarda il meteo per la tua città:
– Genova
– La Spezia
– Savona
– Imperia