Allerta meteo Genova/ Dopo la lunghissima fase siccitosa che ha interessato la Liguria negli ultimi mesi, eccezion fatta per qualche sporadica e debole perturbazione, il maltempo sta nuovamente facendo la voce grossa.
Una forte perturbazione nord atlantica si è immessa nel Mediterraneo dando vita a forte maltempo che si sta concentrando in queste ore in maniera significativa sulla Liguria dove sono in atto anche locali nubifragi.
È sicuramente Genova al momento la citàt più colpita a causa della presenza di nuclei precipitativi stazionari che si rigenerano grazie alla presenza del mare e della convergenza dei venti da nord e da sud.
Sul capoluogo ligure sono precipitati sino ad ora ben 133 mm di pioggia sui settori centro-occidentali della città e gli stessi quantitativi di pioggia li ritroviamo anche nelle zone interne della provincia. Ad est e ad ovest di Genova gli accumuli di pioggia sono decisamente inferiore, anche di oltre la metà.
Nelle prossime ore è atteso un ulteriore intensificazione delle piogge che potrebbe far impennare l’accumulo di pioggia su Genova anche oltre 200 mm che potrebbero determinare disagi alla circolazione e allagamenti. Vi invitiamo pertanto a prestare attenzione.
Radar sulla Liguria in diretta :