Previsioni meteo – Dopo un lunghissimo periodo mite e siccitoso l’Inverno ha deciso di ruggire nella sua parte finale. Una serie di perturbazioni Nord Atlantiche interesserà nell’arco di pochi giorni molte regioni del territorio italiano. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine.
Osservando le ultime emissioni modellistiche si nota l’arrivo in successione sull’Italia di una serie di intense perturbazioni. La prima è rappresentata da quella che sta attualmente interessando le nostre regioni, la seconda arriverà nel corso di Martedì, ovvero la giornata di Carnevale 2016, mentre la terza giungerà sull’Italia nel corso di Giovedì 11 Febbraio. Le regioni maggiormente colpite da intense piogge, temporali e locali nubifragi saranno in particolar modo quelle del Nord e a seguire quelle tirreniche.
La neve tornerà a cadere abbondante su Alpi e Appennino. La ventilazione spesso intensa, in particolar modo lungo le regioni centrali dove il Libeccio e rispettivamente il Garbino potranno risultare molto forti. Data la distanza temporale per maggiori dettagli dobbiamo ancora attendere qualche giorno.