Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: col caldo africano in arrivo una grande nube di sabbia!

Previsioni meteo: col caldo africano in arrivo una grande nube di sabbia!

12 Febbraio 2016, ore 12:32

Come spiegato in questo editoriale per il medio termine, da Domenica una forte depressione mediterranea porterà intenso maltempo soprattutto al Centro-nord e sulle regioni tirreniche, ma anche caldo fuori stagione sulle regioni centro-meridionali, e nella fattispecie sul Sud Italia. Merito di una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale che porterà i suoi effetti più marcati fra Lunedì e Martedì, quando al Meridione si potranno raggiungere valori termici eccezionalmente miti per il periodo.

 

Inoltre, con le forti correnti in quota di scirocco, dai quadranti meridionali, giungerà anche la sabbia, fra Lunedì e Martedì. Notevoli quantità di sabbia e pulviscolo desertico sporcheranno quindi i cieli, rendendoli spesso lattiginosi e giallastri: le regioni interessate saranno Campania, Molise, e soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La Pioggia cadrà quindi anche mista a sabbia, per tanto potrebbe essere una buona idea quella di rimandare eventuali lavaggi di automobili, o balconi e finestre di casa.

Ecco l’elevata concentrazione di sabbia nell’aria, fra Lunedì e Martedì.