Home > Meteo News > Allerta Meteo : ciclone in formazione nel Mediterraneo. Temporali in arrivo fra Toscana, Lazio e Campania

Allerta Meteo : ciclone in formazione nel Mediterraneo. Temporali in arrivo fra Toscana, Lazio e Campania

14 Febbraio 2016, ore 22:24

Allerta Meteo/ Proprio in questi minuti sta avendo inizio la lunga fase di maltempo che accompagnerà l’Italia per gran parte della prossima settimana.

Una vasta saccatura nord atlantica colma di aria fredda alle altissime quote si sta riversando sul Mediterraneo centro-occidentale dove sta innescando la formazione di una vasta depressione. Lungo il ramo ascendente di questa saccatura, attualmente posto sul mar Tirreno, stanno prendendo forma numerosi temporali che stanno lentamente risalendo verso la nostra Penisola.
Piogge diffuse stanno già interessando le regioni tirreniche, in particolar modo Toscana, Lazio e Campania, ma nei prossimi minuti il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente stante l’arrivo di temporali di forte intensità, specie sui settori costieri laziali e campani. I fenomeni persisteranno anche durante la notte e le prime ore della mattinata di lunedì su Lazio, Umbria meridionale, entroterra abruzzese, Campania, Basilicata tirrenica e anche sulla Puglia ( qui solo fenomeni deboli). Fra Lazio e Campania possibili anche nubifragi.

Scatti dal satellite, evidenti i temporali in arrivo :

[nggallery id=348]

Dopo il passaggio di questo fronte instabile ci sarà un momentaneo miglioramento nella mattinata di lunedì, dopodichè già dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo forte peggioramento su gran parte del Centro-Nord a causa dell’arrivo del ciclone che proprio in questi minuti sta prendendo vita nel Mediterraneo occidentale.