E’ stato pubblicato il consueto “outlook” meteorologico per la stagione primaverile ad opera del prestigioso centro americano Accuweather. Stando alle tendenze elaborate da Accuweather, avremo un periodo primaverile tutt’altro che normale. Vale a dire che ci attendono fenomeni e condizioni meteo-climatiche fuori dalla norma.
In particolare, fra fine Aprile e il mese di Maggio, si prevede uno scenario a tratti estivo su gran parte della penisola, così come sull’area balcanica, con temperature decisamente sopra la media, a causa dell’invasione di masse d’aria calde di origine sub-tropicale, un pò come successo in questi giorni e a più riprese anche in inverno. Dunque facile attendersi giornate di stampo tardo primaverile o estivo nei prossimi mesi, sulle regioni centro-meridionali, in un contesto anche abbastanza secco.
Al Nord, invece, l’interazione fra aria più fresca atlantica e aria più calda che “spingerà” da Sud, darà origine a fasi perturbate importanti, con temporali e fenomeni che potranno essere violenti (grandinate, nubifragi, trombe d’aria e forti sbalzi termici). Città come Parigi, Milano, Venezia, Zagabria, Lubiana e Budapest potrebbero fare i conti con grandi piogge e inondazioni. “Le frequenti tempeste porteranno anche tanta neve sulle Alpi, procrastinando la stagione sciistica ben oltre la Pasqua”, si legge sul sito di Accuweather.