Ciclone Winston – Il ciclone tropicale Winston ha raggiunto la categoria 5, ovvero il massimo d’intensità che si può attribuire ad un ciclone tropicale. Inoltre dagli ultimi rilevamenti risulta classificarsi tra i cicloni più potenti se non il più potente verificatosi nell’emisfero Sud.
Nelle prime ore della mattinata odierna il ciclone è passato sulle Fijii dove attualmente c’è moltissima apprensione. Ancora non vi sono dati ufficilai provenienti dalle isole dell’arcipelago ma con una depressione di circa 920 hPa e venti fino a 300 km/h non si escludono danni ed intense mareggiate.
Attualmente l’isola maggiormente colpita dalla furia del ciclone è quella più meridionale delle Fijii che prende il nome di Vanua Levu. Ma ciò che crea maggiore preoccupazione dopo i venti è la storm surge, ovvero un anomalo innalzamento del livello del mare generato appunto dall’intensità del ciclone. Data lo scarso elevamento degli atolli del arcipelago si temono ingenti danni e inondazioni. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.