Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo : debole perturbazione domani, ancora caldo africano al Sud!

Meteo : debole perturbazione domani, ancora caldo africano al Sud!

22 Febbraio 2016, ore 19:14

Meteo/ L’anticiclone africano giunto nel corso del week-end sul Mediterraneo sta pian piano abbandonando la nostra penisola sebbene le temperature più elevate in alta quote saranno raggiunte nel corso della notte.

Isoterme da pieno Giugno comprese fra i 15 e i 16°C a 850 hpa ( circa 1500m) coinvolgeranno gran parte del Sud Italia fra la serata odierna e le ore notturne impedendo un netto calo termico al suolo dove le temperature si manterranno diffusamente superiori ai 10/12°C. Questa bolla calda nord africana abbandonerà lentamente la nostra penisola a partire da domani, giorno in cui è atteso l’arrivo di una prima debole perturbazione.

Una debole sacca d’aria fresca e instabile atlantica raggiungerà il Nord dove apporterà un guasto del tempo caratterizzato da piogge sparse, localmente di forte intensità come ad esempio su Liguria e Toscana settentrionale. Piogge deboli e sparse potranno interessare anche Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio e, in serata, anche Campania, Calabria e Puglia.

Le temperature subiranno un calo più netto al Nord dove le massime non andranno oltre i 12°C mentre al Sud il respiro africano continuerà a far registrare temperature elevate per il periodo con picchi superiori ai 23°C in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.