Home > Meteo News > Maltempo: nel week end rischio alluvioni e nubifragi

Maltempo: nel week end rischio alluvioni e nubifragi

23 Febbraio 2016, ore 8:39

Maltempo

Maltempo, previsioni meteo – L’Inverno 2015/16 continua a presentare caratteristiche che si addicono maggiormente all’Autunno che non alla stagione fredda. Di conseguenza ci apprestiamo a vivere l’ennesimo periodo mite e piovoso determinato da un crescente flusso instabile Nord atlantico. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine.

Dalle ultime emissioni modellistiche prende sempre più “peso probabilistico” la dinamica che vede l’irruzione sul Mediterraneo Occidentale di una vasta e intensa saccatura di aria di origine Nord atlantica. Il posizionamento della saccaturà potrà risultare tale che le regioni occidentali italiane e in particolar modo la Liguria si verranno a trovare sotto il ramo ascendente di tale perturbazione e quindi nella zona di maggiore instabilità. Data l’entità dei contrasti, temporali, nubifragi  e eventi alluvionali potranno interessare le regioni di Nord Ovest e dell’alto Tirreno.

La neve tornerà a cadere abbondante sulle Alpi. La ventilazione spesso intensa, in particolar modo lungo le regioni centrali dove il Libeccio  e lo Scirocco potranno risultare molto forti. Data la distanza temporale per maggiori dettagli dobbiamo ancora attendere qualche giorno.

Maltempo: nel week end rischio alluvioni e nubifragi