Titolo volutamente provocatorio ma in una stagione invernale sotto tono caratterizzata da temperatura sopra media e scarsità di precipitazioni vi è un grande bisogno di nevicate almeno sui monti. Le Alpi stanno lentamente recuperando il deficit in questi giorni ma in Appenino la situazione appare ancora estremamente scarsa. In questo articolo andremo ad indicare una linea di tendenza per i primi giorni di Marzo 2016.
Diversamente a quanto accaduto per gran parte dell’Inverno meteorologico si scorgono i primi movimenti che porterebbero all’istaurarsi di un dipolo artico negativo, pattern che porta a irruzioni di aria artica in direzione del territorio europeo.
Di conseguenza potremo assistere ad un ritorno del freddo e quindi delle nevicate a quote piuttosto basse per il periodo verso i primi di Marzo. Non tornerà propriamente l’Inverno ma rispetto alla stagione che sta per finire sarà un contentino, un gol della bandiera se vogliamo. Ovviamente ancora ci è dato sapere dove il freddo andrà a colpire, quanto appena letto deve essere considerato come una linea di tendenza a livello europeo. Per i dettagli ci torneremo più in la.