Una intensa perturbazione legata ad un profondo vortice ciclonico che andrà a formarsi fra Francia e Italia (per poi traslare proprio vero di noi) raggiungerà nella giornata di Sabato le regioni nord-occidentali, apportando un marcato peggioramento del tempo.
Correnti umide dai quadranti meridionali porteranno un carico di precipitazioni e temporali verso la Liguria, che dovrebbe risultare fra le regioni più colpite d’Italia da questa ondata di maltempo. Il maltempo, che comincerà con piogge deboli-moderate già nella giornata di domani, diverrà intenso nel corso di Sabato, specialmente a partire dal pomeriggio. Entro la fine di Domenica potrebbero già accumularsi molti millimetri di pioggia, fino a 80-100 millimetri fra le province di Savona, Genova, La Spezia, ma localmente anche di più. Pioverà abbondantemente anche su Ovest Liguria.
Domenica poi il tempo dovrebbe migliorare temporaneamente in mattinata (con lo spostamento verso Sud del minimo depressionario), per poi nuovamente peggiorare forte nella seconda parte del giorno, con nuovi fenomeni a carattere di nubifragio in arrivo su gran parte della regione (per il nuovo approfondimento del vortice proprio a ridosso del Mar Ligure). Una situazione potenzialmente pericolosa, per l’ingrossamento dei corsi d’acqua e possibili condizioni di dissesto idro-geologico.
Seguiremo costantemente l’evoluzione sul nostro sito, con previsioni e aggiornamenti.
Guarda il meteo per la tua città:
– Genova
– La Spezia
– Savona
– Imperia