Acqua alta Venezia
Acqua alta Venezia – Un’intensa e profonda saccatura nord atlantica, irromperà sul Mediterraneo nel corso del week end, questa permetterà la formazione di un intenso vortice di bassa pressione che darà vita ad episodi di intenso maltempo sulle regioni settentrionali e tirreniche. L’ultima volta che una depressione simile interessò l’Adriatico e in particolar modo il Nord del bacino risale al 2008 quando si registrò la marea record con valori attorno ai 150 cm.
Nello specifico, a causa del forte gradiente barico, risulteranno particolarmente intensi i venti di Scirocco al suolo, questi soffieranno con raffiche che hanno localmente supereranno i 120 km/h sul versante adriatico e nel bacino dello Ionio. In queste circostanze, l’azione combinata dei forti venti e della mareggiata genera il famoso fenomeno dell’acqua alta a Venezia. Questa consiste in un’onda di marea che interessa tutto il Nord Adriatico e la laguna veneta. Secondo le ultime previsioni il picco di intensità della mareggiata si raggiungerà nella notte a cavallo tra Domenica 28 e Lunedì 29 Febbraio 2016. In questa fase le onde nel Nord Adriatico potranno raggiungere un’altezza massima di 4/5 metri.
Di conseguenza sarà inevitabile la genesi di una marea particolarmente alta nella laguna di Venezia. Dalle stime ufficiali, tale ondata di marea potrà raggiungere l’altezza massima di 120 cm, ma data la distanza temporale non sono da escludere picchi anche più alti. Ricordiamo che per l’Istituto Centro Previsioni e Segnalazioni Maree una marea compresa tra i 110 cm e i 139 è considerata molto sostenuta, al di sopra di questa si raggiunge il grado di eccezionalità. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare il grafico delle previsioni mareali sempre aggiornato direttamente sulla nostra pagina appositamente dedicata e che riportiamo di sotto.
Previsioni marea Venezia: bollettino e grafico sempre aggiornati.