Alleta meteo Puglia/ Un profondo ciclone di natura nord atlantica raggiungerà le regioni settentrioneli nel corso del week-end dando vita a diffuso maltempo a tratti anche violento e persistente. Questa depressione innescherà anche fortissimi venti di scirocco su tutto il Sud Italia che si faranno sentire maggiormente nella giornata di domenica.
Il ciclone si piazzerà esattamente sul Tirreno settentrionale raggiungendo i 990-992 hpa e sviluppando un gradiente barico orizzontale molto pronunciato su tutta la nostra penisola. La forte differenza di pressione fra l’alto Tirreno e il Sud Italia, di quasi 20 hpa, innescherà fortissimi venti di scirocco su tutto il Meridione.
Già da sabato i venti si faranno sostenuti dai quadranti meridionali con raffiche vicine ai 60-70 km/h, ma l’apice è atteso nella seconda parte di domenica quando su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia lo scirocco raggiungerà i 120 km/h!
In Puglia i tempestosi venti di scirocco raggiungeranno normalmente i 60-70 km/h sul tarantino e i 50 km/h sul resto della regione. Ciò significa che le raffiche saranno molto più intense tanto che potranno facilmente raggiungere i 120 km/h sul tarantino, specie sulle coste dove ci saranno anche violente mareggiate, sul leccese ionico e i 100-110 km/h su barese, brindisino e leccese adriatico. Raffiche fino a 80-90 km/h sul foggiano. I venti risulteranno fortissimi anche nelle prime ore di lunedì salvo poi subire un rapido calo d’intensità nel corso della mattinata grazie allo spostamento del ciclone verso est.
Le previsioni sulla Puglia in video per il week-end :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”105799″]
Prestare dunque massima attenzione, specie nel caso doveste mettervi alla guida.
Previsioni meteo fino a 15 giorni per :
– Bari
– Taranto– Lecce
– Brindisi
– Foggia