Home > Meteo Regione > Allerta meteo Veneto: Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Verona le province più a rischio nel week end

Allerta meteo Veneto: Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Verona le province più a rischio nel week end

26 Febbraio 2016, ore 10:33

Allerta meteo: maltempo in arrivo, ansia fiumi come il Bacchiglione. Le zone più a rischio:

Un vasto ciclone depressionario sarà protagonista della scena meteorologica sull’Italia in questo fine settimana perturbato che ci apprestiamo a trascorrere. Come abbiamo avuto modo di discutere negli ultimi aggiornamenti previsionali, le zone più colpite dal forte maltempo saranno quelle del Nord-Ovest ed il versante tirrenico centro-settentrionale, ma anche il Nord-Est sarà bagnato da piogge abbondanti e incessanti su molti settori.

In particolare per il Veneto si prospetta una pericolosa fase di maltempo, che potrebbe causare l’ingrossamento di corsi d’acqua e problemi di dissesto idro-geologico: Sabato sarà una giornata tutto sommato ancora tranquilla, con piogge sporadiche e deboli per gran parte della giornata, salvo nelle ultime ore, quelle serali, quando si prevede una prima intensificazione delle piogge. Domenica però, per effetto di correnti orientali molto cariche di umidità, si avranno precipitazioni abbondanti, a tratti violente, che interesseranno soprattutto la fascia montuosa della regione e quindi il Vento settentrionale e le zone occidentali. Le province più colpite saranno quelle di Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Verona. Su queste aree gli accumuli di pioggia potranno raggiungere entro Domenica anche i 150-200 millimetri, se non localmente valori più elevati.

Guarda il meteo per la tua città/provincia:

Venezia
Verona
Vicenza
Padova
Treviso
–Belluno

Il maltempo, sotto forma di piogge, temporali e nubifragi, si protrarrà sino alla prima parte di Lunedì, per poi attenuarsi, con tutta probabilità durante la giornata. In vista di questa forte ondata di maltempo, seguiremo costantemente l’evoluzione meteo con news e aggiornamenti. Il pericolo è rappresentato dal possibile rapido aumento del livello dei fiumi: ad esempio il Bacchiglione, nel vicentino, potrebbe essere interessato da una piena.

Previsioni video prossimi giorni 

[jwplayer player=”3″ mediaid=”105777″]

Restate su InMeteo.net