Diretta Meteo/ È ormai imminente il forte peggioramento del tempo che colpirà buona parte della nostra penisola a cominciare dalle regioni centro-settentrionali le quali faranno i conti, fra sabato e domenica, con forti piogge e anche nubifragi.
Dalle immagini satellitari è ben evidente la vasta discesa di aria fredda di origine artica proveniente dalla Groenlandia e che ha ormai raggiunto la penisola iberica. Questa discesa di aria fredda la si può notare dalla tipica nuvolosità frastagliata e irregolare.
Sul lato orientale della lingua fredda e secca è altrettanto evidente il vasto fronte perturbato che sta portando piogge diffuse e temporali sulla Spagna e a breve anche sulla Francia.
La saccatura fredda irromperà nel mediterraneo nel corso delle prossime 12 ore e a contatto con le calde acque del mediterraneo andrà ad approfondire un vortice ciclonico che innescherà l’immediata risalita di vasti temporali e tanta pioggia verso le nostre regioni centro-settentrionali. Saranno Sardegna, Toscana e Liguria le prime regioni ad assistere ai primi forti fenomeni fra la tarda mattinata di sabato e le ore pomeridiane.
A seguire il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Nord per gran parte del week-end, come potete leggere in questo approfondimento.
Previsioni meteo per domani in video a cura di InMeteo.net
[jwplayer player=”3″ mediaid=”105828″]