Previsioni meteo week-end / Il vortice di bassa pressione che si formerà sul Tirreno porterà, come vi stiamo annunciando da diversi giorni, un intenso peggioramento nel week-end su gran parte del territorio italiano con forti temporali e venti di burrasca. Vediamo insieme nel dettaglio.
Sabato 27 febbraio 2016 : a partire dalla prima mattinata le piogge colpiranno il nord-ovest e si stanzieranno su Liguria, Piemonte e Lombardia. Nel corso della giornata le precipitazioni si faranno più intense accompagnate da forti venti e colpendo anche Toscana e Emilia Romagna. Più asciutto al sud con i venti di scirocco che si rinforzeranno sul Tirreno sui 50-60 km/h.
Qui di seguito le mappe delle precipitazioni e dei venti
[nggallery id=373]
Domenica 28 febbraio 2016 : la giornata più critica per l’Italia intera con i temporali che si faranno ancora più intensi e si sposteranno su tutto il centro-nord con accumuli superiori ai 80-90 mm su alcune zone in tutta la giornata. Al sud, invece, il tempo sarà asciutto con fortissimi venti di burrasca stabilmente sui 70-80 km/h con raffiche che potranno raggiungere facilmente i 120 km/h. Il versante ionico e quello adriatico saranno quelli maggiormente a rischio danni e mareggiate per il forte vento a causa della differenza di pressione al suolo in pochi chilometri.
La situazione tenderà, successivamente, a migliorare in tutta Italia dalla mattinata di lunedì con il vortice di bassa pressione che andrà scemando e con esso anche i venti.