Negli ultimi editoriali abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul maltempo e la probabilità divedere nubifragi ed eventi alluvionali generati dal profondo minimo barico che si andrà a formare a partire dalla serata di domani. In questo articolo invece andremo a focalizzare la nostra attenzione sugli intensi venti previsti e alle mareggiate.
dall’osservazione degli ultimi dati modellistici, si nota che a partire dalla serata di domani, intensi e burrascosi venti di Scirocco inizieranno a soffiare su gran parte del Mediterraneo e in particolar modo su Adriatico e Ionio. Nello specifico i venti potranno raggiungere intensità massima di 110/120 km/h per una durata di circa 12/24 h. Di conseguenza le condizioni del mare risulteranno particolarmente agitate. Il medio e alto adriatico, le coste ioniche di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia saranno le zone maggiormente colpite dalle mareggiate.
Il moto ondoso potrà raggiungere i 4/5 metri in Adriatico , mentre sullo Ionio si potranno raggiungere anche i 6/7 metri di altezza. Si consiglia di prestare particolare attenzione lungo le coste adriatiche, dove non si è abituati a mareggiate di questa portata, non si escludono in concomitanza di tale evento, danni alle strutture prossime alla costa e fenomeni di forte erosione dei litorali.