Home > Meteo News > Allerta Meteo : ciclone ben visibile dal satellite, si muove verso l’Italia

Allerta Meteo : ciclone ben visibile dal satellite, si muove verso l’Italia

27 Febbraio 2016, ore 10:53

Previsioni meteo/ Come ampiamente previsto il ciclone sta prendendo forma proprio in queste ore nel Mediterraneo occidentale dopo l’impatto della lingua fredda artica sulle calde acque marine.
La saccatura fredda ha scavato una profonda depressione attualmente posizionata a largo delle isole Baleari e la nuvolosità ad essa associata sta già ricoprendo buona parte della nostra penisola e sta già innescando le prime precipitazioni, specie su Piemonte, Toscana e Liguria.

Nelle prossime ore il ciclone traslerà verso est apportando un forte guasto de tempo su tutto il Centro-Nord, a cominciare dalla Sardegna dove dal primo pomeriggio giungeranno forti temporali. I fenomeni violenti si estenderanno anche a Toscana, Liguria, Emilia e Piemonte fra pomeriggio e sera. La neve cadrà sino a quote basse in Piemonte (localmente al piano nel cuneese), solo oltre i 600/700 metri altrove.

il ciclone visto dallo spazio

[nggallery id=374]
Il ciclone raggiungerà l’apice nella giornata di domenica quando forti piogge coinvolgeranno tutto il Centro-Nord, risultando più violente e a carattere di nubifragio su Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia ( con quantitativi di pioggia superiori ai 200 mm), mentre sul Meridione si attiverà un tempestoso vento di scirocco caratterizzato da raffiche superiori ai 120 km/h.
Seguiremo passo passo l’evoluzione del ciclone e le aree che maggiormente saranno colpite. Rimanete aggiornati su www.inmeteo.net

Â