Home > Meteo Regione > Allerta meteo Liguria, Genova: Arpal innalza livello di allarme [arancione,rosso]

Allerta meteo Liguria, Genova: Arpal innalza livello di allarme [arancione,rosso]

27 Febbraio 2016, ore 13:36

Situazione in netto peggioramento sulla Liguria in queste ore. Attualmente abbiamo piogge sparse su gran parte del territorio regionale, ma di debole o moderata intensità. Nel corso del pomeriggio e soprattutto dalla sera però, la fase di forte maltempo entrerà nel vivo, con piogge a carattere di nubifragio che colpiranno con maggiore estensione i settori centro-occidentali.

Leggi le nostre previsioni meteo per la Liguria >>

L’Arpal (agenzia regionale di protezione ambientale) ha diffuso una nuova allerta innalzando i livelli di allarme, in vista dell’ulteriore peggioramento delle previsioni nelle ultime ore con accumuli di pioggia eccezionali previsti, oltre che nevicate molto abbondanti in montagna.

L’allerta è arancione in tutta la regione, fino alle ore 13 di domani (Domenica), rossa per la zona D, indicata nella mappa.

Previsioni meteo Arpal:

OGGI SABATO 27 FEBBRAIO

Precipitazioni in progressiva intensificazione. In mattinata locali rovesci o temporali, con possibili isolati fenomeni forti; nel pomeriggio precipitazioni moderate con cumulate fino ad elevate. Probabili rovesci o temporali forti, non si escludono locali fenomeni organizzati e stazionari. Quota neve in calo fino a 300/400 metri su D, con nevicate moderate. Possibili locali sconfinamenti nell’interno di B. Venti forti con raffiche di burrasca, in prevalenza da SE a Levante, N a Ponente. Mare in aumento fino a localmente agitato.

DOMENICA 28 FEBBRAIO

Ancora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi. Possibili locali fenomeni temporaleschi forti. Quota neve in
progressivo aumento con ancora deboli nevicate su D nelle prime ore. Moto ondoso in ulteriore aumento con possibili mareggiate per onda da Sud Ovest. Venti fino a forti da Nord, in particolare nel pomeriggio e sulla parte centrale della regione.