Arriva il mese di Marzo e arriva il momento di cambiare l’orario. Nella giornata del 27 Marzo, più precisamente la notte fra Sabato 26 e Domenica 27 dovremo infatti portare gli orologi un’ora avanti per adeguarci all’ora legale.
Ora legale che ci consentirà un maggiore sfruttamento dell’energia solare e quindi un generale risparmio sulle bollette. I pomeriggi saranno infatti più “lunghi”, con il sole che tramonterà un’ora dopo. L’ora legale prende il posto dell’orario solare che ci ha accompagnato nella stagione autunnale e per tutto l’inverno.
Le origini dell’ora legale risalgono al 1784, quando Benjamin Franklin, conosciuto anche come l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea che si basava sul principio di risparmiare energia spostando l’ora in avanti, ma le sue riflessioni non trovarono seguito. Nel 1916 la Gran Bretagna capì che in tempo di guerra il risparmio energetico era un’esigenza prioritaria e adottò il sistema. In Italia il cambio ora legale è stato adottato nel 1916 e, dopo varie sospensioni, fu ripreso nel 1966 e da allora definitivamente regolamentata, pur con modalità varianti.