Allerta Meteo/ Mentre al Centro-Nord sono piogge e temporali le protagoniste del maltempo, al Sud sarà il vento a fare la voce grossa come da anni non succedeva.
Il ciclone attualmente in risalita lungo tutto il mar Tirreno tenderà a piazzarsi sul mar Ligure in serata approfondendosi sin verso i 990 hpa. Il forte gradiente barico orrizontale che si sta già sviluppando sul Canale di Sicilia e sul basso Tirreno sta già innescando violente raffiche di scirocco sulla Sicilia, a tratti anche superiori ai 100 km/h sul messinese, ma l’apice sarà raggiunto fra pomeriggio e sera su gran parte del Sud.
Il ciclone innescherà venti di scirocco estremi, costantemente sui 40-70 km/h fra Calabria, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia nella seconda parte della giornata odierna. Le relative raffiche saranno davvero violente, capaci di raggiungere i 100 km/h su Calabria e Basilicata e addirittura i 120 km/h sulla Puglia, specie su barese e tarantino. In Sicilia i venti tenderanno invece a diminuire d’intensità già dal pomeriggio. I fortissimi venti provocheranno mareggiate record con onde superiori ai 6 metri di altezza sui litorali ionici e sul medio Adriatico.
previsioni nel dettaglio per oggi, in video. Attenzione ai fortissimi venti
[jwplayer player=”3″ mediaid=”105886″]
La tempesta di vento proseguirà sino alle prime ore della notte, per poi scemare col passare delle ore. Prestare massima attenzione se qualora doveste mettervi alla guida e soprattutto è altamente sconsigliato di stazionare nei pressi di alberi o pali.