Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo : ciclone nel mar Tirreno, tappeto di nubi su tutta Italia. Ancora tanta pioggia nelle prossime ore

Previsioni Meteo : ciclone nel mar Tirreno, tappeto di nubi su tutta Italia. Ancora tanta pioggia nelle prossime ore

28 Febbraio 2016, ore 9:41

Previsioni Meteo / Il ciclone sta pian piano raggiungendo l’alto Tirreno dove stazionerà per gran parte della giornata apportando ancora tanta pioggia specie al Nord e lungo le regioni tirreniche centrali. La depressione è attualmente in fase di sviluppo nel basso Tirreno e lo dimostra il vero e proprio “nastro trasportatore” di nubi, indicato dal satellite, che dal Canale di Sardegna si porta sin verso il mar Ligure. Questa area nuvolosa è caratterizzata da temporali e forti piogge.

Piogge stanno già interessando Liguria centrale, Lombardia, Veneto, Friuli e Sardegna. La neve fra ieri sera e la notte odierna ha raggiunto il piano sul basso Piemonte, fra cuneese e alessandrino dove si sono accumulati alcuni centimetri di neve. Oltre i 400 metri sono caduti, a seconda delle zone, dai 5 cm ( Cuneo) ai 35 cm di neve ( a causa dell’irregolarità delle precipitazioni. Solo pioggia su Torino dove i fiocchi di neve si sono fatti vedere oltre i 400 metri di quota.

Nelle prossime ore i forti temporali presenti sul mar Tirreno tenderanno a muoversi verso Sardegna, Lazio e Toscana, mentre le piogge coinvolgeranno buona parte del Nord specie fra pomeriggio e sera. Piogge forti anche su Sardegna ( possibili temporali sull’olbiese), Marche, Umbria e Abruzzo.

previsioni per oggi in video :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”105876″]

Al Sud bisognerà fare i conti con una vera e propria tempesta di scirocco come da anni non si verificava : le raffiche impetuose da sud-est stanno già interessando la Sicilia, ma raggiungeranno l’apice nel corso della sera fra Basilicata e Puglia dove si attendono venti a 120 km/h. Violente mareggiate con onde fino a 6 metri sono previste sui litorali ionici e del medio adriatico.