Maltempo Italia – Come annunciato nei precedenti editoriali proprio in queste ore l’intenso vortice di bassa pressione sta raggiungendo la sua massima intensità . Intense piogge, nubifragi , temporali e venti fino a 120 km/h stanno flagellando la penisola. Diversi i danni registrati sopratutto a causa del vento forte che sta letteralmente abbattendo alberi e strutture leggere.
Nelle prossime ore il minimo barico si approfondirà ulteriormente tra l’alto tirreno e il Mar Ligure generando forte maltempo su tutto il Nord e in particolar modo il Nord Est e gran parte delle regioni Centrali. Dall’osservazione della mappa radar si notano piogge molto intense su gran parte d’Italia, temporali localmente forti su Lazio, Campania e Toscana che in nottata raggiungeranno anche la Liguria.
In nottata sarà raggiunto anche il picco di alta marea in Nord Adritico, le previsioni stimano valori prossimi ad una marea eccezionale a Venezia, ovvero di 140 cm, se supererà la soglia di 149 cm potrà essere considerata eccezionale. Sempre in nottata si raggiungerà il culmine delle mareggiate, che risulteranno particolarmente intense su Ionio e Adriatico. Non si escludono disagi alla circolazione nei tratti costieri e litoranei.