Home > Meteo News > Maltempo : ciclone nel Tirreno centrale verso il Sud. Temporali, piogge e venti forti nelle prossime ore

Maltempo : ciclone nel Tirreno centrale verso il Sud. Temporali, piogge e venti forti nelle prossime ore

29 Febbraio 2016, ore 20:34

Meteo/  Sta pian piano perdendo forza il forte ciclone che nelle scorse 24 ore ha portato tantissima pioggia e pesanti disagi sul Centro-Nord e venti tempestosi di scirocco al Sud dove le raffiche fino a 120 km/h hanno provocato numerosi danni.

Il ciclone dopo aver raggiunto l’alto Tirreno sta facendo dietrofront e attualmente è posizionato fra la Corsica e il Lazio, nel cuore del mar Tirreno dove ha raggiunto una configurazione ottimale dal punto di vista didattico con occhio del ciclone ben definito e nubi a spirale che si muovono attorno al centro di bassa pressione.
L’intera struttura depressionaria si sta muovendo lentamente verso sud-est e nelle prossime ore continuerà a sviluppare temporali e rovesci sparsi che andranno ad interessare direttamente le regioni centro-meridionali, facendo respirare il Nord dove le nubi tenderanno man mano a diradarsi.

Temporali e rovesci li ritroviamo al momento su Sardegna e Lazio, causati proprio dal transito del ciclone. Fra la serata odierna e domani questo si sposterà verso il Sud apportando maltempo diffuso dal Lazio sino alla Sicilia. Le piogge saranno diffuse su gran parte del Meridione con rischio di locali temporali e grandinate su basso Lazio e Campania. I venti diverranno nuovamente forti, anche se non ai livelli di ieri, su Campania, Calabria e Sicilia dove soffierà il libeccio, mentre domani i venti tenderanno a ruotare da nord-ovest (maestrale) a partire dalla Sardegna.

Previsioni per domani in video, a cura di Raffaele Laricchia :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”105975″]