[jwplayer player=”3″ mediaid=”106002″]
Migliaia di persone in Scozia hanno potuto osservare nella notte (fra 29 febbraio e 1°marzo) un grande lampo di luce con una palla di fuoco che ha attraversato i cieli per pochissimi secondi.
L’evento è stato così visibile che moltissime persone hanno chiamato vigili del fuoco e polizia spaventati. Anche grazie alle immagini amatoriali che riprendono il fenomeno, è chiaro che si sia trattato di un bolide che ha solcato l’atmosfera terrestre, producendo questa forte luca in cielo. Luce che è stata vista anche più a sud, nel nord dell’Inghilterra, nel Berwickshire, negli Scottish Borders e fino a Newcastle. Molte persone hanno affermato di aver sentito addirittura il boato causato dal meteorite che precipitava.
Cos’è un bolide? Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente.
[jwplayer player=”1″ mediaid=”106004″]