Come raccontatovi in questo articolo in mattinata, una intensa perturbazione attraverserà l’Italia fra stasera e domani portando temporali, grandinate e venti forti su molte regioni, oltre a nevicate a bassa quota al Nord. Eloquente il bollettino della Protezione Civile, per la giornata di domani:
Previsioni meteo Giovedì 3 Marzo:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Campania meridionale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, restanti settori alpini e prealpini della Lombardia e restanti regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati su Toscana settentrionale ed orientale, Marche, Umbria, Lazio meridionale ed orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, resto della Campania, Appennino lucano, Puglia settentrionale, Sicilia settentrionale e Sardegna.
Nevicate: generalmente al di sopra dei 500 m sulle zone alpine, e sull’Appennino settentrionale, localmente anche a quote più basse, con accumuli al suolo moderati o abbondanti sulle Alpi; al di sopra degli 800-1000 metri sull’Appennino centrale, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime ovunque in sensibile diminuzione.
Venti: dai quadranti occidentali: di burrasca o burrasca forte su Sardegna, Appennino calabrese e temporaneamente su coste di Romagna e Marche centro-settentrionali; forti, con raffiche di burrasca, sulle restanti regioni centro-meridionali e al mattino sulle coste dell’Alto Adriatico. Forti di Foehn sulle zone alpine.
Mari: agitati o molto agitati il Tirreno, il Mare ed il Canale di Sardegna, fino a grosso le Bocche di Bonifacio; agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale e temporaneamente l’Adriatico settentrionale; molto mossi gli altri mari.