Una perturbazione a carattere freddo, proveniente da Nord-Ovest, approderà sulle regioni settentrionali nelle prossime ore, determinando la formazione di un vortice ciclonico e quindi un forte peggioramento del tempo.
Fra pomeriggio e serata piogge e temporali andranno a interessare rapidamente gran parte del Nord Italia, risultando via via più intensi e diffusi. Ad essere colpite soprattutto le zone montuose alpine, prealpine, specie centro-orientali, Lombardia, Friuli, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Fenomeni più sporadici invece al Nord-Ovest fra Piemonte e Liguria, dove si avrà anche un miglioramento più rapido.
Attenzione ai fenomeni di forte intensità: potranno colpire soprattutto la Lombardia centro-orientale, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con rovesci intensi a carattere temporalesco (punte di 30-50 millimetri), raffiche di vento e possibili grandinate. L’aria fredda in quota favorirà inoltre la possibilità di rovesci di neve anche intensi fin sui 400-500 metri, ma localmente anche più in basso, in prossimità delle pianure del Nord-Est. Tutto questo fra la tarda serata e il primo mattino di Giovedì. A seguire il tempo migliorerà su tutto il Nord, mentre piogge e temporali sparsi raggiungeranno le regioni centro-meridionali.
Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net
[irp]