Meteo Puglia/ Il week sarà caratterizzato da una nuova irruzione di orgine Artica, questa a partire dalla giornata di domanica porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla Puglia dove sono attese manifestazioni temporalesche anche di forte intensità.
Un‘intensa saccatura artica infatti sprofonderà sul Mediterraneo Centrale richiamando miti e umidi venti di Scirocco, qusti nella giornata di Domenica 6 Marzo scontrandosi con aria più fredda e secca di orgine artica daranno vita ad intesa instabilità. La Puglia si verrà a trovare proprio sotto il ramo ascendente della perturbazione, ovvero nella zona di maggiore instabilità della perturbazione. Gran parte dei modelli matematici ad alta risoluzione confermano la possibilità di vedere la formazione di intensi temporali che da Nord Ovest scorreranno verso Sud Est interessando in fasi diverse gra parte del territorio regionale.
Le previsioni per il week end: nella giornata di Sabato l’instabilità sarà ancora lontana, infatti sulla Puglia sono attese condizioni di cielo nuvoloso per gran parte della giornata con tendenza a divenire molto nuvoloso o coperto in serata. Nella giornata di Domenica 6 invece l’instabilità interesserà il Nord della regione già dal primo mattino. In questa fase sono attesi rovesci e piogge su Gargano e foggiano. Nel corso della tarda mattinata si andrà a creare un fronte temporalesco che dal Nord barese scivolerà verso il Salento. In questa fase forti piogge (anche nubifragi lampo), grandinate e forti colpi di vento potranno interessare gran parte della regione.
Le aree pugliesi più a rischio saranno le aree orientali del Tavoliere, il barese (tutto) e parte del tarantino. Piogge di minor intensità potranno interessare le restanti aree della Puglia. Le piogge persisteranno sino alla tarda sera per poi migliorare velocemente.