Maltempo al Nord/ Il fronte temporalesco formatosi in seno alla vasta perturbazione nord atlantica che ha raggiunto il Mediterraneo nella notte ha portato nevicate e forte maltempo fra Piemonte e Liguria ( vedi qui le foto) mentre ora si dirige verso est andando a provocare un forte guasto del tempo anche su Lombardia, Emilia e, nelle prossime ore, anche sul Nord-Est e al Centro Italia.
I fenomeni più intensi al momento li troviamo sulla Lombardia centro-occidentale dove è giunta la “squall line”, ovvero il fronte temporalesco della perturbazione caratterizzato da numerosi temporali e aria molto fredda che garantisce un vero e proprio crollo della quota neve. Difatti fra le province di Biella, Novara, Vercelli, Varese, Pavia e Como i forti temporali hanno permesso l’arrivo della neve sin quasi in pianura.
il fronte temporalesco in movimento sulla Lombardia :
[nggallery id=406]
I fenomeni stanno raggiungendo Milano in questi minuti, dove sono attesi temporali e piogge a carattere di nubifragio. Possibili anche fiocchi di neve fra la pioggia, ma senza accumulo.
La perturbazione nelle prossime ore raggiungerà il Nord-Est.