Maltempo Liguria/ Il fronte temporalesco giunto da ovest per mezzo dell’ennesima perturbazione nord atlantica, ha raggiunto la Liguria nelle ultime ore dove ha provocato numerosi temporali.
La presenza di aria fredda alle medio-alte quote ha permesso l’arrivo della neve sino a quote basse specie nel savonese dove è confluita anche l’aria fredda presente sul basso Piemonte dove sono in atto temporali di neve ( VEDI QUI ). I fiocchi bianchi hanno raggiunto fra la notte e le prime ore del mattino anche i 300 m di quota in Valbormida. Difficile la situazione sull’autostrada A6 dove dalle 6 di questa mattina è presente una coltre di neve e ghiaccio sulla careggiata nell’entroterra savonese verso il basso Piemonte. Questa situazione ha portato i mezzi a riversarsi sulla provinciale del Colle di Cadibona, ma la paralisi dei mezzi pesanti sotto la neve ha creato lunghe code e traffico praticamente immobilizzato per oltre un’ora. Aggiornamenti qui.
Tanta pioggia, temporali e venti forti invece sulla costa ligure specie fra Savona e Genova. Nelle zone interne si registrano quantitativi di pioggia vicini ai 100mm con disagi e allagamenti vari. Non è mancata la grandine a causa dei temporali.
Nelle prossime ore il tempo è destinato a migliorare a partire dal Ponente.
Le previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni per :
– Genova
– Savona
– Imperia
– La Spezia
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook