Situazione potenzialmente pericolosa quest’oggi al Sud Italia a causa di possibili episodi di forte maltempo. Le regioni meridionali nelle prossime si troveranno sotto l’azione e il contrasto di due masse d’aria decisamente differenti: aria più fredda di origine nord-atlantica ed aria più mite e umida che scorrerà dal Nord-Africa verso l’estremo Sud.
Data l’elevata instabilità atmosferica (numerosi indici temporaleschi molto favorevoli a fenomeni intensi/violenti), è facile attendersi piogge e temporali particolarmente significativi. E’ di questo avviso anche il centro europeo Estofex, che ha emanato un’allerta di livello 1.
L’allerta riguarda la Puglia centro-meridionale, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. In particolare gli indici di maggiore instabilità fanno presagire – si legge nel bollettino di allerta – piogge abbondanti soprattutto sul Mare del basso Adriatico, coste pugliesi. Inoltre la formazione di sistemi a mesoscala convettivi e supercelle potrà originare fenomeni violenti come grandinate e vortici d’aria.
Â