Allerta meteo Calabria/ Come ampiamente previsto una vasta ciclogenesi sta prendendo vita nel Mediterraneo meridionale, esattamente nel Canale di Sardegna, il quale sarà diretto responsabile nel corso del week-end di piogge diffuse e temporali su molte aree del Meridione.
Assieme alla Sicilia, la Calabria sarà fra le regioni più colpite da questo vortice ciclonico per quel che riguarda i fenomeni violenti : nella serata di domani giungerà infatti il fronte temporalesco che si formerà nelle prime ore della giornata sulla Sicilia orientale. Questo porterà piogge a tratti molto forti e a carattare di nubifragio, grandinate e improvvisi colpi di vento. Reggino ionico, catanzerese e crotonese saranno le aree più interessate da questi fenomeni temporaleschi violenti fra la serata di venerdi e le prime ore di sabato.
mappe e allerte
[nggallery id=427]
A seguire il ciclone porterà ancora piogge e rovesci su gran parte della Calabria, con maggiore insistenza sul cosentino dove pioverà per gran parte del week-end. La neve scenderà in Appennino oltre i 1500m.
Per un netto miglioramento sarà necessario attendere quantomeno lunedì.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook