Allerta meteo Piemonte/ L’inverno è pronto a sferrare uno dei suoi ultimi colpi freddi e nevosi sulla nostra penisola e ancora volta, come già accaduto nelle scorse settimane, potrebbe essere il Nord-Ovest a risentirne maggiormente.
Una massa d’aria fredda continentale ( la prima della stagione ) sta scivolando verso il Mediterraneo e nelle prossime ore, entro sera, raggiungerà la nostra penisola irrompendo dalla Valle del Rodano. L’aria fredda invaderà tutto il Nord, ma le precipitazioni si concentreranno grossomodo su Piemonte e Liguria grazie alla formazione di un centro di bassa pressione nel mar Ligure.
Già dalla tarda sera si osserveranno le prime precipitazioni su torinese, cuneese, vercellese, astigiano e alessandrino con neve solo in montagna. Nelle prime ore di domani la quota neve subirà un notevole calo specie sul basso Piemonte : i fiocchi bianchi raggiungeranno i 100/200 m di quota su tutto il cuneese e a tratti nell’alessandrino, mentre sul torinese la dama bianca si farà vedere solo oltre i 300m.
Le precipitazioni saranno forti per gran parte della giornata, dunque sul cuneese non escludiamo accumuli di neve superiori ai 30 cm oltre i 400m e anche 10 cm a quote più basse. Tanta neve in arrivo su Cuneo.
Su Torino molto probabilmente avremo pioggia, solo a tratti mista a neve, mentre a quote leggermente più alte potrebbe cadere solo neve con accumuli che tenderanno a superare i 20 cm.
Quota neve più alta sull’alto Piemonte a causa dell’intensità più debole delle precipitazioni. Qui la neve non scenderà al di sotto dei 300/400m.
le previsioni per domani in video :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”106630″]