Meteo neve – Nostante la stagione primaverile 2016 avanza, a causa dell’irruzione di un’insidiosa goccia fredda, a partire dalla nottata odierna e ancor di più nel corso della giornata di domani, assisteremo al ritorno delle nevicate fino in pianura su diverse regioni del Nord Italia.
Secondo gli ultimi dati modellistici a partire dalla serata odierna l’aria fredda incomincerà ad affluire dalla porta della bora, generando i primi rovesci e locali temporali su tutto il Nord Est. In questa fase non si escludono rovesci di neve tonda. Successivamente si andrà a formare un minimo barico sul Golfo Ligure che apporterà maltempo diffuso su tutto il Nord Ovest. Tra la tarda nottata e le prime ore della mattinata di domani la neve potrà fare la sua comparsa sulle pianure piemontesi, lombarde ed emiliane. Possibilità di nevicate o neve mista pioggia anche su Torino.
A partire dalla tarda mattinata di domani, la neve si trasformerà in pioggia sulle pianure di Emilia e Lombardia mentre potrà continuare a nevicare intensamente sulla bassa pianura piemontese. Previsti intensi accumuli nivometrici a Cuneo. Data la situazione particolarmente delicata, un aggiornamento delle previsioni meteorologiche è previsto nel corso del primo mattino di domani.
A cura di Luca Mennella