Una goccia fredda legata ad un’irruzione di una massa d’aria di origine artica determinerà un’importante fase di maltempo sul Nord-Ovest nel corso della giornata di domani. L’elemento principale e che potrebbe creare anche i maggiori disagi è la neve, poichè potrà cadere, grazie alle temperature piuttosto basse, fino a quote prossime alla pianura o collinari.
Le nevicate più intense si avranno in Piemonte dove i fiocchi bianchi raggiungeranno la pianura, fra domani e prime ore di Giovedì, ma la neve cadrà abbondante anche su alcune zone della Liguria.
Nevicate moderate-forti sono previste, in particolare, sulle zone interne delle province di Imperia e Savona, mediamente dai 400-500 metri in su. Saranno soprattutto le colline e le zone montuose del savonese ad imbiancarsi, con accumuli importanti già dai 600-700 metri. Attenzione anche a forti rovesci di pioggia e possibili temporali su coste e pianure, specie su Ponente Ligure. Da Genova verso Est il tempo sarà invece più asciutto e variabile.
Immagine by www.lamma.rete.toscana.it