Nella giornata di domani avremo condizioni meteo perturbate al Sud Italia e saranno i settori ionici del Meridione ad assistere alle precipitazioni più forti. La Protezione Civile ha indicato infatti la possibilità di piogge e temporali con accumuli elevati sulle zone ioniche. Vediamo nel dettaglio la situazione prevista:
Giovedì 16 Marzo 2016
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, settori ionici della Calabria e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Calabria e Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle regioni centro-meridionali e su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria ed Appennino Emiliano, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori nord-orientali di Sicilia e Sardegna.
Nevicate: sui settori alpini occidentali al di sopra dei 400-600 metri, con apporti al suolo deboli; al di sopra degli 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e dei 1000-1200 m sull’Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni nord-occidentali.
Venti: forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria; localmente forti nord-orientali sulla Toscana; forti con raffiche di burrasca sud-orientali su Basilicata, Puglia meridionale e settori ionici della Calabria centro-settentrionale.
Mari: da molto mosso ad agitato lo Ionio, molto mosso il Mar Ligure.
Criticità previste:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
BASILICATA: Bacino dell’Ofanto, Bacini Basento-Bradano, Bacini Agri-Sinni;
CALABRIA: Ver. Ionico Cen. Calabrese, Ver. Ionico Set. Calabrese;
PUGLIA: Bacini del Lato e del Lenne;
Video meteo domani
[jwplayer player=”3″ mediaid=”106690″]