Mentre su buona parte del Nord fa freddo e si può assistere a nevicate fino a bassa quota (al Nord-Ovest), al Centro-Sud il tempo è più mite, ma ugualmente instabile. La depressione in azione sulla penisola coinvolgerà in maniera più incisiva le regioni meridionali nella giornata di domani, con condizioni anche estremamente perturbate sui settori ionici, che verranno interessati da un flusso di correnti umide sciroccali.
Stando agli ultimi aggiornamenti, un vasto cluster temporalesco (insieme di più celle che potranno rigenerarsi grazie al contributo marittimo) risalirà lo Ionio interessando la Calabria, la Basilicata e soprattutto la Puglia.
Su quest’ultima il maltempo colpirà soprattutto i settori centro-meridionali, dove potranno abbattersi forti temporali e nubifragi lampo. La zona maggiormente a rischio è la penisola salentina, specie fra il tarantino orientale e le province di brindisi e lecce, dove fra pomeriggio-sera e notte di Venerdì potranno verificarsi violenti temporali anche con grandine, forti raffiche di vento e conseguenti allagamenti per le eccessive piogge previste in un ristretto arco temporale.