Allerta meteo/ Il ramo umido ed instabile dell’ennesima perturbazione giunta nel Mediterraneo sta dando inizio ai suoi effetti anche sulle regioni meridionali. In particolare sulla Sicilia troviamo la situazione più critica a causa della formazione di violenti temporali.
Come possiamo notare dalle immagini radar e satellitari si tratta di fenomeni decisamente violenti e soprattutto, cosa molto importante, stazionari o dai lentissimi movimenti. Questa situazione è figlia della particolare configurazione barica formatasi, ovvero a causa della presenza di un’area di alta pressione a est dell’Italia e dal cut-off della goccia fredda continentale sul Mediterraneo centro-occidentale.
Negli ultimi minuti si sono sviluppati violenti temporali sulla Sicilia, specie lungo il litorale siracusano dove da oltre un’ora sono in atto piogge a carattere di nubifragio e anche grandinate. Il temporale ha coinvolto anche Siracusa dove alcuni tratti della città sono stati imbiancati dalla grandine.
Forti temporali stanno interessando anche il palermitano e le coste meridionali dell’isola, fra Agrigento e Caltanissetta.
le immagini del radar e del satellite
[nggallery id=444]
I temporali continueranno ad interessare la Sicilia sino a questa sera, specie catanese e messinese dove potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate. Stessa situazione potrebbe realizzarsi fra Calabria, Basilicata e Puglia entro domani stante la risalita dell’intero groppo temporalesco lungo tutto il Sud Italia.
Â