Home > Salute, scienze e tecnologie > Da ora solare a ora legale 2016: il cambio orario è in arrivo

Da ora solare a ora legale 2016: il cambio orario è in arrivo

18 Marzo 2016, ore 11:33

Manca poco, ormai meno di una decina di giorni, al passaggio di consegne fra ora solare e ora legale 2016. Il cambio orario avverrà la notte fra Sabato 26 e Domenica 27, con le lancette che andranno spostate di un’ora, avanti. Si consiglia di farlo verso le 2.00. Ciò comporterà un riposo inferiore, ma molti di noi non se ne accorgeranno nemmeno. Solo per una piccola parte della popolazione, il cambio orario può provocare lievi fastidi come sonnolenza, irritabilità e stanchezza. In tal caso in pochi giorni ci si abitua, in genere nel giro di 24-48 ore.

L’ora legale, che determinerà una maggiore durate della luce solare nei nostri pomeriggi, durerà per tutto il proseguo della Primavera, per l’intera stagione estiva, e parte dell’Autunno. Verrà nuovamente sostituita dall’ora solare a fine Ottobre (Domenica 30).

Grazie all’ora legale, si ottiene un considerevole risparmio energetico per mezzo di un maggiore sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica della rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Nel periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.