Le abbondanti e insistenti piogge delle ultime ore nelle regioni ioniche hanno causato gravi criticità e danni. Particolarmente colpita la Basilicata, con frane, smottamenti e corsi d’acqua straripati nell’area orientale della regione, dove si sono concentrate le maggiori precipitazioni. Le precipitazioni più intense sono state registrate nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore)
Le ultime news: il fiume Sinni è esondato in alcuni tratti, determinando la chiusura della ss106 all altezza del bivio con la ss653 sinnica. Chiusa anche la ss598 Val D’Agri in entrambe le direzioni dal km 104 al km 108 per allagamento del manto stradale. La Protezione Civile locale consiglia di prendere la strada provinciale che collega Caprarico a Tursi (Ponte Masone) passante per Gannano se si necessita di percorrere la strada in direzione Nord e viceversa.
A causa delle condizioni meteo avverse e degli allagamenti diffusi, nella giornata di domani le scuole resteranno chiuse nei seguenti comuni: Pisticci, Bernalda, Policoro, Novasiri, Tursi, Stigliano, Accettura, Valsinni, Montalbano ionico. Nella giornata di Venerdì attese ancora precipitazioni sparse, anche abbondanti, fino al pomeriggio. Poi miglioramento definitivo.