Meteo/ Una nuova forte perturbazione raggiungerà l’Italia entro domani, dove stazionerà quantomeno sino a venerdì apportando diffuso maltempo, freddo e nevicate.
Ma prima dell’arrivo della forte perturbazione assisteremo all’arrivo del richiamo caldo del ciclone, il quale investirà in pieno le regioni meridionali nella prima parte di martedì (domani). Il pre-frontale sarà molto caldo per il periodo e richiamerà aria di origine nord-africana, dal deserto della Libia e dell’Algeria, tanto che le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto ai valori odierni.
Sarà la Sicilia la regione più colpita : le temperature a 850hpa (1500m) raggiungeranno i +18°C entro domani mattina e ciò comporterà l’aumento sensibile delle temperature al suolo, specie sul litorale settentrionale fra Palermo e Messina dove ci aspettiamo picchi di 30°C.
Il caldo interesserà gran parte del Sud con temperature superiori ai 22/24°C, ma è bene chiarire che non si tratta di caldo di origine anticiclonica, bensì di un ramo pre-frontale che precede l’arrivo di una forte perturbazione. Difatti già da domani sera, dopo il passaggio del fronte caldo, assisteremo all’arrivo di piogge diffuse e anche nubifragi sul Centro-Sud a causa dei fortissimi contrasti.
previsioni per domani in video
[jwplayer player=”3″ mediaid=”106847″]