Maltempo Sicilia/ Davvero incredibile ciò che si sta concretizzando in Sicilia nelle ultime ore : una vera e propria tempesta di sabbia, come da decenni non si vedeva, sta investendo l’isola a causa della risalita dal deserto del sahara di una vasta nube di sabbia.
Il ciclone in uscita dal nord Africa, ormai posizionatosi nel Mediterraneo, ha scatenato forti correnti meridionali che hanno sollevato enormi quantità di sabbia dal deserto libico e tunisino, trasportandole sin verso la nostra penisola. Il risultato è sotto gli occhi di tutti : in Sicilia la sabbia sta scendendo al suolo in maneira significativa, come in una vera e propria tempesta di sabbia considerando che non sono in atto piogge!
le immagini impressionanti :
[nggallery id=455]
Piove letteralmente sabbia dal cielo, trasportata dal forte vento, che sta anche creando piccoli accumuli sulle strade e sta riducendo notevolmente la visibilità. Disagi si segnalano sull’autostrada A20 Palermo-Messina dove la sabbia si sta depositando sulla careggiata e la visibilità è inferiore ai 400 m. Uno scenario davvero incredibile che da anni non si vedeva in Sicilia.